Serie D nel difficile campo di Beinasco

Difficile trasferta in terra beinaschese per la serie D. I padroni di casa vantano sole 2 partite vinte in più ma un roster di tutto rispetto, che già all’andata aveva avuto la meglio sui monregalesi in un match teso e deciso solo all’ultimo minuto, dimostrando comunque una superiorità fisica e tecnica. Una vittoria darebbe davvero un grosso vantaggio ad entrambe le formazioni: Mondovì aggancerebbe ad una sola partita, Beinasco allungherebbe a 3.

Il clima dell’inizio della gara è evidentemente teso. I giovani monregalesi partono un po intimoriti, ben poco convinti che il parziale di fine gara possa essere a loro favore. Ad aggravare la situazione la mancanza della guida dell’head coach Paolo Viara rimasto a casa perché malato. Dopo i primi errori però il punteggio si sblocca. I giocatori in campo iniziano ad ingranare le marce rispondendo senza indugio alla bella penetrazione seguita da arresto e tiro del nuovo play dei padroni di casa, gli schemi in attacco ben interpretati generano i giusti spazi già sulle prime soluzioni per conseguenti bei canestri nel pitturato. La situazione di equilibrio durata oltre metà quarto viene interrotta dall’ingresso in campo di un ispiratissimo Colmo che inaugura il suo primo tocco della palla in campo con un tiro da 8 metri, solo rete, che galvanizza tutta la squadra. Ma in monregalesi non con poca fatica cercano di reggere e a fine quarto sono sempre li, agganciati. Si entra nel vivo della partita ed iniziano gli adattamenti difensivi ed offensivi che costringono prima da una parte poi dall’altra a svariati timeout per trovare le necessarie contromisure ma l’incontro continua a non prendere un binario. Inizia però ad essere evidente che l’altissimo numero di errori su facili soluzioni in attacco prima o poi peseranno, soprattutto in una giornata in cui i padroni di casa sembrano non sbagliare mai, tanto meno dalla distanza. Al ritorno in campo dopo la pausa lunga si continua da dove ci si era interrotti. Il ritmo della partita, però, non sale mai: il campo del Beinasco risulta decisamente più stretto e più corto a svantaggio del gioco monregalese che predilige l’utilizzo di ampi spazi e la ricerca di veloci contropiedi. E i padroni di casa, ben abituati alla loro palestra, fanno valere alla grande il fattore campo dimostrando tutta l’esperienza personale e di squadra. I bianco verdi di coach Blengini tentano con l’aiuto di una eccellente zona di rimanere a contatto ma a metà del terzo quarto iniziano a subire troppo intensità e fisicità degli avversari. Si gioca sempre più fuori dagli schemi, fretta ed agitazione la fanno da padrone ed il divario si amplia in fretta, i beinaschesi continuano a martellare con ottime giocate offensive spesso generate da palle perse monregalesi. Non c’è la forza mentale di reagire e l’incontro prosegue fino alla fine, quando il tabellone dice 70 a 48.

Pronostico mantenuto dunque, vince con merito una squadra più forte; resta sicuramente il rammarico di non essere di nuovo riusciti a gestire i momenti di difficoltà, in cui è fondamentale continuare a lavorare e giocare con lo stesso atteggiamento dell’inizio della gara. Così facendo ce la giocheremo con tutti, come lo hanno dimostrato i primi 2 quarti anche di questa partita!

BEINASCHESE MONDOVI’ 70-48 (23-15, 18-15, 13-11, 16-7) 

TABELLINO: L. Somà 14, Baudino 10, Camperi 5, Desalvo 4, De Simone 4, Somà 4, Stellino 3, Costantino 2, Imparato 2, Viara, Moroni. All. Blengini 
Beinaschese: Colmo 20, Abbona 12, Martina A. 11, Franco 6, Barbato 5, Martina C. 5, Uccello 5, Spinoso 4, Bordignon 2, Caronia, Dvornicich. All. Iaia

La prossima partita si giocherà sabato 10 febbraio alle ore 19:45 in casa al Pala Manera: gli avversari saranno i giovani ragazzi di Chieri che all’andata avevano subito una sconfitta, dando la prima vittoria dei Monregalesi e l’inizio di un periodo molto positivo. Arriveranno sicuramente agguerriti e bisogna farsi trovare pronti per respingerli !!

#forzaragazzi #bcmondovi #bolente #welovethisgame

Altri articoli

News
News

Leave a Reply