Sconfitta di misura a Pancalieri: l’Under 14 lotta fino all’ultimo

Ultima partita del 2025 per il gruppo Under 14, impegnato in trasferta a Pancalieri nella prima giornata del girone di ritorno. All’andata i galletti avevano conquistato una vittoria larga, ma questa volta il copione è stato diverso, con una gara intensa, fisica e combattuta fino agli ultimi secondi.

L’avvio è convincente per Mondovì, che trova subito buone soluzioni offensive. I padroni di casa, però, dimostrano fin dalle prime battute di voler rendere la vita difficile ai biancoverdi, sfruttando al massimo la loro principale caratteristica: la corsa. Pancalieri colpisce ripetutamente in transizione, rendendo la partita veloce e intensa. Il primo quarto si chiude con i galletti avanti di due lunghezze. Nel secondo periodo l’equilibrio resta totale. Mondovì sbatte più volte contro la difesa molto compatta di Pancalieri, che non concede spazi in area e costringe i galletti a una gara sempre più sporca e frammentata. Il parziale di 12-10 riporta le squadre in perfetta parità alla pausa lunga. Dopo l’intervallo la musica non cambia. Mondovì prova ad alzare il ritmo e a trovare maggiore fluidità offensiva, ma deve fare i conti con l’aggressività e la fisicità dei padroni di casa. Con grande fatica i galletti riescono comunque a produrre gioco e a tornare avanti di quattro punti al termine del terzo periodo. L’ultima frazione è una vera battaglia. Mondovì fatica a rientrare con i tempi giusti in difesa e questo permette a Pancalieri di colpire ancora in velocità. L’andamento del match toglie fiducia alle iniziative biancoverdi che, pur lottando su ogni pallone, non riescono a concretizzare nei momenti decisivi. Sotto di due punti, l’azione degli ultimi sei secondi non va a buon fine e i padroni di casa possono festeggiare la vittoria.

Una sconfitta che lascia rammarico, ma arrivata a testa alta contro una formazione atipica e molto chiusa. Il gruppo tornerà in campo martedì 12 gennaio, tra le mura amiche, contro Saluzzo.

PANCALIERI–MONDOVÌ 55-53 (15-17, 12-10, 10-14, 16-12)
Mondovì: Ferrero 18, Rossi 10, Tarditi 7, Luwana 6, Borgna 4, Vinai 4, Avico 4, Castellano, Sasso, Sismondi, Evangelisti. All.: Blengini.

Altri articoli