Cuore e rimonta in DR2: a Bussoleno arriva la prima vittoria stagionale

Dopo la sconfitta casalinga all’esordio, la formazione biancoverde trova il pronto riscatto nella seconda giornata del campionato di Divisione Regionale 2, espugnando il campo di Bussoleno al termine di una gara intensa e combattuta, decisa soltanto nel finale da una straordinaria rimonta.

Il quintetto iniziale, Camperi, Somà, Negro, Peruzzi e Fontanone, parte forte in difesa, ma in attacco manca precisione e concretezza, sprecando troppo nei primi possessi. Gli avversari, più esperti e ordinati, prendono ritmo e colpiscono dall’arco, costruendo un piccolo vantaggio. Nel secondo quarto Bussoleno prova due volte l’allungo, ma l’ingresso di De Simone dà nuova linfa ai biancoverdi: il play monregalese entra con decisione, crea gioco e trova canestri importanti che tengono i suoi in scia. All’intervallo, però, i padroni di casa conducono di nove lunghezze, complice una difesa ancora troppo permissiva. La musica cambia dopo la pausa lunga. Mondovì aumenta la pressione, ritrova intensità e si riporta a contatto grazie a un ottimo Peruzzi, finalmente incisivo in avvicinamento. Il momento sembra favorevole, ma nel finale del terzo quarto un nuovo blackout costa un pesante 8-0 e un passivo di undici punti. Sembra l’epilogo di un’altra serata amara, ma l’ultimo periodo è da manuale: difesa feroce, concentrazione e una raffica di triple riaccendono la partita. Imparato e De Simone aprono la rimonta, Somà la completa con due bombe consecutive, mentre la retroguardia tiene Bussoleno a soli nove punti. A poco più di un minuto dalla sirena, il sorpasso arriva proprio con un canestro di De Simone, autore di una prova monumentale da 21 punti.

Nel finale la freddezza ai liberi e la solidità difensiva blindano una vittoria dal valore doppio, che premia la crescita del gruppo e restituisce fiducia dopo l’esordio negativo. Prossimo appuntamento domenica 2 novembre alle 20:00 alla Pala BCM contro Nichelino, per continuare il cammino nel miglior modo possibile.

BUSSOLENO-MONDOVÌ 66-70 (13-9, 25-20, 19-17, 9-24)
MONDOVÌ: Turco 2, Rovea 2, Imparato 14, Ech-Chibani 2, Camperi 2, Poggio, Somà 10, Fontanone 3, Peruzzi 12, De Simone 21, Curti, Negro 1. All. Sandrone. Acc. Curti.

Altri articoli