La capolista resiste ai Galli: la DR2 sfiora l’impresa, Val Noce passa di misura
Torna a giocare tra le mura amiche la prima squadra monregalese, reduce da due vittorie consecutive. A cercare di interrompere la striscia positiva dei Galli arriva il Franzin Val Noce, formazione già affrontata lo scorso anno e attualmente in vetta alla classifica con una sola sconfitta all’attivo.
L’avvio di gara è da applausi per Mondovì: concentrazione e grande collaborazione di squadra permettono di imprimere un ritmo alto sin da subito, ed un parziale di 10-2 costringe gli ospiti al time-out. Alla ripresa, i biancoverdi continuano a sporcare palloni in difesa e a lanciarsi in contropiedi che li portano a chiudere il primo quarto avanti 21-8. Nel secondo periodo, però, riemerge un problema che sta segnando la stagione: un blackout offensivo. Il ritmo cala drasticamente e gli avversari ne approfittano, recuperando terreno fino a riportare il punteggio in parità, pur senza riuscire a sorpassare. Dopo la pausa lunga, il match procede in equilibrio: i padroni di casa mantengono un leggero vantaggio, ma non riescono mai a piazzare il break decisivo. Val Noce sfrutta la propria fisicità per innervosire i monregalesi, che perdono qualche pallone di troppo nei momenti chiave. Nei secondi finali, Mondovì si ritrova sotto di due punti, ma il tiro del pareggio si spegne lontano dal ferro, consegnando la vittoria alla capolista.
Due punti che sfuggono e che avrebbero dato ulteriore slancio alla classifica e al morale di una squadra in crescita. Nonostante la sconfitta, però, resta la consapevolezza di aver disputato un’ottima partita contro un avversario di certo livello. Ora weekend di pausa, prima della trasferta ad Avigliana di mercoledì 18.
CGB MONDOVÌ-VAL NOCE 62-64 (21-8, 12-22, 16-16, 13-18)
CGB MVÌ: Giraudo, Turco 8, Rovea, Cagnasso, Imparato 12, Ech-Chibani 2, Camperi 8, Poggio, Somà 22, Fontanone 1, Baudino 4, De Simone 5. All.: Sandrone, Costantino. Acc.: Cagnasso, Barcellona.