SERIE C BASKET – Riparte in trasferta la Serie C, con la fase ad orologio
Una vecchia conoscenza stoppa i Galli, che crollano nell’ultimo periodo dopo una partita combattuta.
Torna in campo la prima squadra monregalese, che nella fase ad orologio della Serie C Silver affronta Lettera 22 in trasferta ad Ivrea. Squadra già affrontata tre volte alla fine dello scorso anno nella serie dei playout, e con poche variazioni rispetto ad allora: una formazione giovane e di sostanza, che fa della corsa e della difesa aggressiva la propria arma principale.
L’inizio della gara è lento e gli attacchi sono ingolfati. La precisione dalla distanza dei locali mette in difficoltà la difesa dei monregalesi, che sono in questa fase sorretti da un ispirato Lerda, sia sotto canestro sia dalla distanza. Dopo pochi minuti, la partita si accende e le parti si scambiano. Gli ospiti riescono a colpire ripetutamente dalla distanza (5 triple a fine quarto), mentre Ivrea rimette in campo la palla con grande rapidità, riuscendo a trovare tante conclusioni nel pitturato. La partita è in forte equilibrio, ed il secondo quarto conferma il momento con un parziale di 15 punti pari, con una sanguinosa bomba dei locali sulla sirena per andare alla pausa lunga. Al ritorno in campo, i galli provano ad alzare il ritmo, ed in parte ce la fanno. La difesa a zona porta i suoi frutti, anche se le ripartenze generate dalle palle recuperate troppo spesso non riescono ad essere capitalizzate, e si spengono sulla linea di fondo. Vinto il terzo parziale, il primo canestro a inizio quarto porta i ragazzi di coach Viara sotto di un solo punto. Purtroppo, però, i bianco blu non riescono a motivarsi sufficientemente né a strappare l’inerzia della gara, saldamente in mano ai locali. Tanti falli condizionano il quarto, ed il parziale è completamente a favore per Ivrea, che bombarda da ogni dove e dilaga.
Prossimo incontro domenica 12 marzo, alle ore 18 a Rivoli. I galli giocheranno contro la formazione del Don Bosco.
LETTERA 22-CGB MONDOVÌ 88-67 (23-18, 15-15, 17-18, 33-16)
CGB MONDOVÌ: Camperi 17, Guri 2, Borgese 4, Lungieki 1, Imparato 18, Giudici 6, Rovea 1, Lerda 9, De Simone 9. All. Viara, Blengini.
FASE OROLOGIO – PRIMA GIORNATA: Abet Bra-San Mauro 89-59, Biella-Saluzzo 70-58, Ginnastica Torino-Vercelli 54-57, Grugliasco-Pinerolo 83-73, Asti-5 Pari 66-54, Borgomanero-Torino Teen 63-50, Tam Tam-Novara 58-57, Lettera 22-CGB Mondovì 88-67, Reba-Carmagnola 83-60, Area Pro-Rivoli 50-57. SECONDA GIORNATA: Carmagnola-Grugliasco, Ginnastica Torino-Borgomanero, 5 Pari-Abet Bra, San Mauro-Tam Tam, Pinerolo-Biella, Saluzzo-Vercelli, Lettera 22-Asti, Novara-Area Pro, Rivoli-CGB Mondovì, Torino Teen-Reba.