Cadono sul finale i galli a Carmagnola, sponda Delfini

Non bastano 40 minuti di battaglia, pesano alcune assenze importanti.

Ancora in trasferta è ancora a Carmagnola giocano i galli della serie Dr1, che contro la sponda “I Delfini” devono fare i conti con i secondi in classifica generale, nella prima giornata di ritorno del campionato. All’appello, importanti le assenze dello scorer Somà, del tiratore Giudici e del lungo Turco, assenti per malattia. Si attende ancora, inoltre, il rientro di Bossolasco.

L’avvio della gara non è dei soliti a cui ormai siamo stati abituati. I galli patiscono fin da subito le importanti qualità dei lunghi avversari che, oltre a saper giostrare con abilità situazioni di alto basso in area, sono pericolosi della distanza, riuscendo sovente ad aprire il campo con penetra e scarica insidiosi. Dopo il parziale d’avvio dei locali, però, i galli capiscono quanto sono efficaci in contropiede e grazie ad una bomba di Rovea, vero trascinatore del primo quarto, ed il gioco di tre punti di El Ouariti, ecco ricucito lo strappo, con il coach dei Delfini costretto al time-out. L’inerzia rimane dei bianco verdi che si portano in vantaggio, salvo subire la bomba del pareggio sullo scadere del quarto. Riprendono fiducia i locali che tornano punto a punto fino alla pausa lunga, quando al rientro in campo cambiano aggressività e convinzione: il tiro dalla distanza entra e la difesa inceppa i galli che vanno sotto di dieci lunghezze. Contro reazione immediata dei monregalesi all’inizio del quarto periodo, che alternando efficaci difese rientrano subito in partita rispondendo dalla distanza con la stessa efficacia dei Delfini. Trovatosi 53 pari nell’ultimo minuto, le azioni finali sono meglio gestite dai padroni di casa, e banali errori al tiro decretano una nuova sconfitta.

Passato il giro di boa, il prossimo fine settimana i galli dovranno fare i conti con gli imbattuti vicini del Cuneo: la palla 2 sarà domenica 17 dicembre alle 18:30 in casa, per l’ultima partita di questo 2023.

DELFINI-CGB MONDOVÌ 61-53 (18-18, 14-13, 16-7, 13-15)

CGB MONDOVÌ: Viara 13, Imparato 9, Rovea 8, Camperi 6, Ech-Chibani 6, El Ouariti 6, Lerda 2, Guri, Djangui 3. All.: Blengini, Viara.

GIRONE D – PRIMA RITORNO: Nichelino-Carmagnola 61-60, Gators-Alba 77-60, Cuneo-Saluzzo 80-72, Delfini-CGB Mondovì 61-53, Savigliano-Beinasco 60-58. CLASSIFICA: Cuneo 20, Delfini 14, Gators 12, Carmagnola e Nichelino 10, Beinaschese, Savigliano, Alba e Saluzzo 8, CGB Mondovì 2. PROSSIMO TURNO – SECONDA RITORNO (dom.17): Beinasco-Nichelino, Carmagnola-Gators, Saluzzo-Savigliano, CGB Mondovì-Cuneo, Alba-Delfini.