Ultima partita della prima fase del campionato Under 16. I ragazzi di coach Costantino e Blengini si presentano all’incontro più “importante” della stagione rimaneggiati, 2 giocatori reduci da infortunio, e un Bonelli presente ma con febbre. Le premesse non sono buone per una partita decisiva, la cui vittoria consentirebbe sia ai padroni di casa sia agli ospiti (fino a questa partita a pari punti in classifica) di passare alla fase successiva del campionato nel girone top.
Fin dalla palla a 2 è grande battaglia, ma sono gli ospiti a fare la voce grossa. Seppur senza riuscire a prendere un consistente vantaggio nel punteggio dettano il ritmo della gara, i monregalesi riescono spesso a chiudere in difesa ma non a ripartire con decisione nei contropiedi. Sembra mancare un po di benzina e non si riesce a punire con la solita abilità nei lanci a tutto campo. Il primo quarto è vinto dagli ospiti di 2 punti, ma una reazione nel secondo permette ai monregalesi di piazzare un parziale tutto di voglia che riporta i padroni di casa avanti nel punteggio di 3 punti prima del riposo lungo. Al ritorno in campo però qualcosa nella propria metà campo non funziona, apparentemente buone difese e chiusure sulle penetrazioni non sono premiate dai ingenui falli che aggiungono ai bianco verdi anche problemi di rotazione. Guidati da un solido e concreto Poggio a cavallo tra terzo e ultimo quarto si riaccorciano le distanze quando purtroppo fastidiosi crampi costringono in panchina capitan Scabbia, anche lui fondamentale nell’incontro fino a quel momento: gli ospiti ne approfittano e allungano nel punteggio, portandosi a casa la decisiva vittoria.
Purtroppo la cavalcata di 8 vittorie nel girone di ritorno, fatta di voglia e cuore, non è bastata a rimettere in sesto un inizio di stagione complicato, vero motivo di questo mancato accesso alla fase top. Vero che non ci si aspettava una ripresa di questo genere nella fantastica seconda parte di stagione, ma ritrovarsi a dover giocare una partita dentro/fuori non è mai facile, e questa volta la vittoria è stata meritatamente conquistata dal PGA TWB. Bravissimi comunque a tutti i nostri ragazzi, avete dimostrato cosa potete fare, ora facciamoci valere nella fase Coppa, il cui calendario uscirà probabilmente in questa pausa pasquale!!
MONDOVI’ – PGA-TWB 58-70 (20-22, 19-14, 11-19, 8-15)
TABELLINO: Poggio 14, Bonelli 17, Argirò 11, Scabbia 16, Bagna, Calimera, Kokora, Dervishi, Habal, Garelli. Comino, Barzelloni. All. Costantino, Blengini.
#bcmondovi #bolente #welovethisgame #forzaragazzi




