Partita di esordio stagionale per gli Under 18

Partita di esordio stagionale per la squadra U18 Monregalese, allenata da Porcaro e Russo per l’occasione. Si ritorna a partecipare ad un campionato FIP: Under 18 Regionale.
La squadra si è preparata intensamente in questo inizio di stagione ed è tutto pronto per la “prima”, tranne gli arbitri, che arrivano con 15 minuti di ritardo.

Dopo un timido inizio, da parte di entrambe le squadre, il gioco di Mondovì si fa brillante. La squadra è presente in difesa: tiene le penetrazioni e recupera palloni pur concedendo qualche rimbalzo di troppo. Anche l’attacco funziona: buone ripartenze in contropiede, chiuse con precisi penetra e scarica. Il vantaggio arriva a 9 punti per ridursi a 5 nel finale del 1 quarto.
Il secondo quarto è più equilibrato: Franzin reagisce e trova delle conclusioni in 1 c 1 che permettono di rimanere a contatto con la formazione di casa che, da parte sua, commette qualche errore di troppo nelle conclusioni da sotto. Si giunge al riposo lungo sul punteggio di 27-23 per Mondovì.
Il terzo quarto vede un aumento della pressione difensiva di Franzin che continua a realizzare sfruttando i mismatch e gli 1 c 1 dei suoi giocatori più efficaci. Mondovì accusa il colpo, perde fiducia ed intensità sia difensiva sia offensiva. Coach Porcaro cerca di dare una scossa alla squadra, anche effettuando numerosi cambi, che non sortiscono l’effetto sperato e il tabellino a fine quarto recita Mondovì 8 Franzin 25.
Il distacco conquistato nel terzo quarto consente agli ospiti di iniziare con tranquillità gli ultimi 10 minuti. Mondovì riprende a difendere ed attaccare con più concretezza, ma questo non è sufficiente a ricucire il distacco.

80-71 il risultato finale. La squadra di casa è piaciuta, molto, in alcune fasi di gioco. Non ha però contenuto il rientro degli ospiti concedendo troppo sia in attacco che in difesa.In settimana si lavorerà quindi sul ritmo partita anche con alcune amichevoli.

Prossimo appuntamento in trasferta, sul campo di Rosta, accredita come la più forte del girone Giallo, Domenica 29/10.

Mondovì 60 – Franzin Val Noce 45 (16-11, 11-12, 8-25,10-12)
Tabellino: Denotariis 7, Bertolino 8, Devalle 2, Taricco 13, Cera 2, Robaldo 9, Tarò 4, Porcaro, Morandini, Borsarelli, Tomatis. All.: Porcaro, Russo

Leave a Reply