Riparte il campionato della prima squadra!

In Serie D passa l’esperienza e la fisicità di Carmagnola

Inizia la nuova stagione per la prima squadra di Mondovì, impegnata quest’anno nel campionato di Serie D. La squadra si presenta in buona parte rivoluzionata, con numerosi innesti di giovani alla prima esperienza in un contesto senior. Al contrario, i Delfini di Carmagnola sono un avversario con grande fisicità e tanta esperienza, rinforzata di importanti pedine dopo il quarto posto dello scorso anno in campionato.

I primi due quarti sono complicati per entrambe le squadre che hanno difficoltà a trovare il fondo della retina, complici le buone difese da entrambe le parti, ed il punteggio non decolla. Dopo l’apertura dei giochi da parte dell’immancabile Imparato dalla distanza, la prima metà del quarto è intensa e combattuta, ma tanti sono gli errori che caratterizzano la gara. Buone difese monregalesi raramente portano punti in attacco, in cui spesso la fretta prende il sopravvento. Carmagnola, invece, riesce a mantenere la calma segnando diversi canestri importanti. Sotto di 16 nella pausa lunga, i galli rientrano in campo con una nuova convinzione e determinazione. A discapito di kg e cm nettamente a favore degli ospiti, giocano aggressivi specialmente in difesa, riuscendo ad ingolfare la fluidità dell’attacco dei Delfini. Con un ottimo gioco di squadra si accorcia il divario fino al -7 dell’ultimo quarto, quando gli ospiti reagiscono facendo leva sulla propria fisicità, soprattutto a rimbalzo, e la grande abilità nel tiro da 3 punti in momenti chiave, ed allargando così nuovamente il gap.

Prossimo incontro in trasferta: domenica 15 ottobre i galli saranno ospiti di Cuneo, in quello che può essere considerato a tutti gli effetti un derby. Nelle amichevoli prestagione, il raffronto tra le due formazioni è in pareggio con una vittoria a testa.

CGB MONDOVÌ-CARMAGNOLA 48-72 (11-21, 5-12, 20-16, 12-23)

CGB MONDOVÌ: Camperi, Imparato, Rovea, Lerda, Ech-Chibani, El Ouariti, Bossolasco, Guri, Turco, Cagnasso, Botto. All.: Viara, Blengini. Acc.: Ingrogna, Grosso.

GIRONE D – PRIMA ANDATA: Carmagnola-Nichelino 63-54, Beinaschese-Gators 76-71, Saluzzo-Cuneo 65-72, CGB Mondovì-Delfini 48-72, Alba-Savigliano 57-76. CLASSIFICA: Delfini, Carmagnola, Savigliano, Cuneo e Beinaschese 2, Savigliano, Saluzzo, Nichelino, Alba e CGB Mondovì 0. PROSSIMO TURNO – SECONDA (dom.): Gators-Carmagnola, Nichelino-Beinaschese, Cuneo-CGB Mondovì (h.20.30), Delfini-Alba, Savigliano-Saluzzo.