Under 18 sconfitti da Savigliano

Pesante sconfitta per la squadra U18 monregalese allenata da Russo nella terza giornata del campionato FIP Under 18 Regionale. Il basket Savigliano, seppur alla portata sotto l’aspetto tecnico e tattico, è apparso invece irraggiungibile per quanto riguarda l’intensità mostrata sia in attacco che in difesa.

Parte subito forte il Savigliano nel primo quarto, attaccando con velocità a partire dalle situazioni difensive. I tiri del Mondovì non sono precisi e gli avversari sono invece bravi a rimbalzo e a ripartire in contropiede. Nel gioco manovrato effettuano invece ripetuti ribaltamenti di lato della palla che portano a conclusioni dalla distanza. La difesa di Mondovì in questo caso lascia troppo spazio alla circolazione di palla consentendo agli avversari di segnare  ben 4 canestri da tre punti in un solo quarto.

All’inizio del secondo quarto la musica non cambia. A turno tutti i giocatori monregalesi  provano ad esprimersi in campo, ma l’inerzia del match è sempre la stessa, con Savigliano che usa anche la difesa press a tutto campo nonostante il largo vantaggio già conquistato. Mondovì si rifugia nel tiro da fuori e il risultato all’intervallo è 21-53 per gli ospiti.

Nello spogliatoio giunge la doverosa tirata d’orecchie di coach Russo. Si può fare di più contro un avversario alla portata.

La squadra rientra in campo determinata, difende meglio, conquista più rimbalzi e riesce ad esprimersi nel gioco di contropiede che le è più congeniale. Alla fine del quarto i punti realizzati dai monregalesi sono 18 contro i soli 9 dei saviglianesi.

L’ultimo quarto però si apre nuovamente con un calo di concentrazione e determinazione di Mondovì che necessita di sostituzioni a ripetizione e anche generali (4 giocatori in un sol colpo) per ritornare a giocare bene. Il tempo a disposizione è però limitato, il divario importante e si raggiunge velocemente la conclusione del match sul punteggio di 49  – 77.

I nostri Galletti avranno comunque modo di rifarsi molto presto: la prossima  gara FIP per la squadra U18 sarà Venerdì 10 Novembre a Fossano.

Mondovì 49 – Basket Savigliano 77 (31-11, 10-22, 18-9,10-15)

TABELLINO: Denotariis 8, Bertolino 6, Cera 4, Taricco 10,  Robaldo 2, Tarò 13, Sciolla 4, Tomatis 2, Cagna, Nugnes, Re.

Leave a Reply