Vittoria ed approdo alle finali di Coppa Piemonte in U16


Grazie a questa vittoria l’Under 16 parteciperà alle final four della fase Coppa ad inizio giugno.

Ultima partita del girone, entrambe le squadre sanno che chi vincerà la partita anche solo di un punto avrà accesso alla fase successiva. E la gara inizia subito in salita per i galletti,: difesa molle e soluzioni imprecise danno subito ai padroni di casa 7 punti di vantaggio, ridotte a 4 sul finale del primo quarto grazie ad un efficace Borsarelli. Il secondo, purtroppo, sembra anche peggio. Molti giocatori vengono caricati di falli e coach Costantino si trova costretto a rotazioni forzate. Ma è proprio il quintetto “inaspettato” a tenere alta la difesa, far ritrovare ritmo ed inerzia, riuscendo a recuperare anche qualche punto a fine frazione. Alla ripresa dalla pausa lunga le squadre sembrano entrambe impaurite, gli errori si susseguono su entrambi i lati del campo. Russo, fino a quel momento sostanzialmente fuori partita, tiene a galla le chance di rimonta, ma il suo terzo fallo lo costringe a rientrare in panchina. Spronato dal coach reagisce, si riprende e rientra in campo. Da qui alla fine saranno 25 i suoi punti sui 36 totali di Mondovì. La difesa torna a macinare palle recuperate e rimbalzi, tutti danno quello che possono e alla fine tutti possono esultare e abbracciarsi per il traguardo raggiunto.

Ora ci saranno 3 settimane di allenamenti per preparare al meglio le 2 gare delle finali. Merito ai ragazzi, che nonostante le difficoltà nella stagione, hanno saputo ambire al raggiungimento di questo obbiettivo. Nonostante i pronostici per il risultato, in questa fase finale, possano essere contro i monregalesi, sicuramente i galletti ci proveranno fino alle fine, proprio come in questa ultima partita!

PINEROLO-MONDOVÌ 57-62
TABELLINO: Ficetto, Tarditi, Boetti 1, Djangui 3, Borsarelli 13, Fenoglio, Romaniuc, Botto, Russo 29, Bruno 6, Baudino 10. All.: Costantino, Porcaro.

Leave a Reply