Vittoria per la Serie D, sono playoff!!

Ultima giornata di stagione regolare per il gruppo della serie D, che gioca in casa contro il Carmagnola, squadra che all’andata era riuscita ad imporsi contro dei monregalesi sostanzialmente mai scesi in campo ed anticipatamente chiusa nel primo quarto dopo la lunga pausa a causa del grave infortunio di Mondino, rientrato proprio in questa gara di ritorno dopo ben 13 giornate di assenza.
 
Partita che ha poco da dire per gli ospiti ormai rassegnati ad una post-season in cui dovranno giocarsi la permanenza in serie D nei playout, fondamentale invece per i monregalesi che con una vittoria si aggiudicherebbero quasi sicuramente l’accesso ai playoff, risultato insperato ad inizio stagione. I ragazzi di coach Viara e Blengini iniziano concentrati giocando un ottimo basket e trovando conclusioni costruite. Ma le percentuali non aiutano per niente e inspiegabilmente si trovano sotto di 3 lunghezze a fine quarto. Sono tanti i tiri presi, ma la palla non vuole veramente entrare. Si continua però con la stessa costanza, e con l’aiuto di una convincete difesa finalmente si riesce ad entrare in ritmo: Meroni e Rovea ben alternano posizioni di alto/basso in area offensiva generando efficaci piazzati su scarichi, e le guardie guidate dal solito Fabio Somà riescono a correre in contropiede sulle numerose palle recuperate dalla difesa. Il tiro da 3 continua a non entrare mai ma il parziale del quarto è decisivo, 17 a 5 e si va al riposo lungo in meritato vantaggio. Al ritorno in campo sono gli ospiti a rifarsi avanti, i monregalesi sembrano aver tirato i remi in barca e il vantaggio viene lentamente perso fino a trovarsi sotto di 1 punto nei minuti finali dell’incontro. Il canestro sembra di nuovo stregato, si perde fiducia, quando nonostante i numerosi errori una coraggiosa tripla di Rovea riporta i bianco verdi sopra di 2, che mantengono il vantaggio grazie anche grazie al 2 su 2 ai tiri liberi di Stellino.
 
Continua quindi l’avventura stagionale con dei meritati playoff guadagnati lungo tutte e 26 le partite dell’anno: la prima partita quasi sicuramente si giocherà già questa domenica 29 aprile contro la prima del Girone A Chivasso, che vanta tra le varie solo 4 sconfitte ed una ottima difesa (di media 58 punti subiti e vittorie di ben 12 punti ad incontro). La serie si giocherà al meglio delle 3 partite, con la prima e (l’eventuale) terza partita in casa del Chivasso, e gara 2 a Mondovì.
 
MONDOVI-CARMAGNOLA 55-53 (11-14; 28-19; 37-33)
 
TABELLINO: Somà F. 13, Rovea 10, Desalvo 10, Stellino 7, Meroni 6, Mondino 3, Baudino 3, Imparato 2, Somà L. 1, Camperi, Viara. All. Viara – Blengini
CARMAGNOLA: Masola 21, Vidotto 8, Ritta 7, Gili S. 4, Andreotti 4, Porello 4, Vernano 3, Pasuetta 2, Gili A. ne, Mosca ne. All. Gili 

#forzaragazzi #bcmondovi #bolente #welovethisgame

Leave a Reply