SERIE C BASKET – Finisce con una sconfitta la stagione dei Galli

Nulla da fare per i Galli, che sul campo di Biella non riescono a chiudere, comunque, in bellezza.

Ultima partita di campionato per la Serie C monregalese che, trovandosi ormai retrocessa matematicamente ed appaiata con il 5 Pari ad una vittoria nel girone Rosso della poule salvezza, potrebbe provare a racimolare altri 2 punti in classifica. Punti che seppur inutili ai fini della classifica, porterebbero alla giusta conclusione di un durissimo percorso, in cui tanti componenti hanno davvero dato il massimo contro ogni avversità.

Dopo la palla a due, il punteggio stenta a bloccarsi. In un palazzetto gremito di tifosi biellesi per celebrare in casa la promozione nella prossima C unica, i ferri respingono ogni conclusione. Quando, su una banale palla persa in ripartenza, sono i locali a sbloccare il tabellone. Sotto un tifo assordante, sono invece gli ospiti a dettare il ritmo della gara, con Camperi a seminare il panico nella difesa avversaria, riuscendo ripetutamente a bucarla per abili appoggi. Verso fine quarto i biellesi trovano ritmo, e dopo i numerosi tentativi falliti iniziano a trovare con continuità il canestro dalla distanza. Raggiunto il pareggio nel primo quarto, i locali proseguono senza sosta anche nel secondo, continuando a bersagliare da tre punti. I monregalesi non riescono a sfruttare lo sporadico vantaggio fisico che hanno sotto canestro, ed il parziale a cavallo tra il secondo ed il terzo quarto porta Biella in vantaggio di 14 lunghezze. Anche in questa occasione, i ragazzi di coach Viara sono ridotti all’osso, e le rotazioni sono al minimo storico. Si tenta la reazione, ma l’entusiasmo dei locali permette loro di riuscire a difendersi dall’ultimo squillo, ed il pareggio dell’ultima frazione non fa che confermare il passivo degli ospiti.

Si chiude così l’annata dei Galli, comunque a testa alta, consci che questi due anni in Serie C hanno portato tanta esperienza in più, così come tanta consapevolezza in più, sia per i singoli, sia per il gruppo.

BIELLA-CGB MONDOVÌ 70-56 (16-16, 26-17, 13-8, 15-15)
CGB MONDOVÌ: Imparato 17, Camperi 13, Baudino 10, Lerda 8, Guri 6, Negro 2, Rovea. All. Viara, Blengini.


POULE SALVEZZA, GIRONE ROSSO – TERZA RITORNO: Biella-CGB Mondovì 70-56, Pinerolo-5 Pari 63-60. CLASSIFICA: Pinerolo e Biella 10, 5 Pari e CGB Mondovì 2.