SERIE C BASKET – I Galli giocano bene, ma poi si spegne la luce

Crisi in campo:  giocatori impietriti che non riescono a reagire contro il Biella. 

Ultima giornata di andata per la Serie C, che contro Biella potrebbe provare a trovare la tanto cercata vittoria stagionale. Nonostante sulla carta sembra possa esserci qualche possibilità in più rispetto alle ultime partite, visto il posizionamento in campionato dei biellesi, la loro recente vittoria con ampio margine contro la super formazione 5 Pari lascia ai locali poche velleità. 

Il roster è ridotto ai minimi termini, con i soli Baudino e Lerda ad alternarsi sotto canestro. Biella schiera una formazione prevalente giovane, fatta in buona parte da giocatori che partecipano al campionato nazionale di Under 19 Eccellenza, e che fanno dell’atletismo e della reattività le loro armi principali. I locali, però, riescono a partire con il giusto approccio difensivo, riuscendo a togliere ritmo ai biellesi che faticano a passarsi la palla. Ne conseguono diverse palle recuperate, che scatenano i bianco blu in contropiede. Sul 7 a 0 siglato dalla schiacciata di Panero, Biella è costretta al time-out. Gli ospiti tornano in campo più organizzati, ma l’inerzia rimane per i ragazzi di coach Viara che vincono il quarto di 3 lunghezze. Il secondo quarto prosegue sulla falsa riga del primo: biellesi ingolfati, e padroni di casa a gestire. Diversi errori purtroppo impediscono ai monregalesi di provare a accumulare un minimo distacco. Così, sul 30 pari e 3 minuti dalla fine del secondo quarto, si spegne la luce. Mondovì non riesce più a giocare, e da quel momento alla fine del terzo periodo il parziale subito è impressionante. A nulla servono i time-out e le rotazioni, i galletti sono pietrificati e la gara si spegne con il netto vantaggio di Biella.

Il prossimo incontro verrà disputato sabato 29 aprile, in casa. Alle ore 18 presso il Pala Manera si ospiteranno i torinesi del 5 Pari.

CGB MONDOVÌ-BIELLA 65-105 (14-11, 16-34, 15-32, 20-28)
CGB MONDOVÌ: Baudino 3, Camperi 13, Guri 10, Imparato 14, Panero 14, Giudici 3, Lerda 6, Borsarelli 3.. All. Viara, Blengini.


POULE SALVEZZA, GIRONE ROSSO – TERZA GIORNATA: CGB Mondovì-Biella 65-105, 5 Pari-Pinerolo 64-75. PRIMA RITORNO: CGB Mondovì-Biella, 5 Pari-Pinerolo. CLASSIFICA: Pinerolo 4, Biella e 5 Pari 2, CGB Mondovì 0.