SERIE C BASKET – Non inizia bene la poule salvezza per i Galli
I Galli provano a lottare, ma cadono contro una solida 5 Pari.
È iniziata questo weekend l’ultima fase del campionato si Serie C Silver piemontese, al termine della quale risulterà 1 squadra con titolo regionale, e ben 8 squadre retrocesse in Serie D. Delle squadre suddivise in due gironi, la cui classifica finale realizzata dalla classificazione e completata dalla fase ad orologio, le prime 2 di ogni girone si giocano semifinali e finale, mentre tutte le restanti compongono la poule salvezza. Playout, quindi, per l’80% delle squadre: 4 gironi da 4 squadre, andata e ritorno, le prime 2 salve, le ultime 2 retrocesse.
La prima avversaria dei galli è 5 Pari, nettamente la più quotata del girone e terza nella classifica totale, che in casa ospita una formazione monregalese ai minimi termini. Dei soli nove scritti a referto, entrambi i lunghi Lerda e Nikolic devono dare forfait all’ultimo per problemi di salute, mentre Rovea è costretto a uscire dal campo causa storta alla caviglia, già nel primo quarto. Questa volta sono gli avversari a partire con le marce alte, ed infilando 4 triple consecutive, costringendo gli ospiti al time-out anticipato. Si cerca la reazione, e registrando la difesa si riesce ad attaccare con più fluidità. Il primo quarto però è un bombardamento dei locali, che chiudono con una letale tabellata da metà campo, sulla sirena. I galli non ci stanno, alzano ulteriormente la difesa e si scatenano in efficaci contropiedi. Il secondo quarto è vinto dal Mondovì, e l’inerzia prosegue nel terzo parziale quando si tocca il -8. Ecco che emerge il lungo titolare (215 cm), sul quale viene concentrato tutto il gioco offensivo dei locali, e ben poco possono fare i galli, dal basso della loro grinta. L’ultimo quarto scivola via, con amaro allungo dei padroni di casa.
Prossimo incontro sabato 15 aprile, a Pinerolo. Palla a due alle ore 21.
5PARI-CGB MONDOVÌ 88-53 (31-14, 15-16, 17-12, 24-10)
CGB MONDOVÌ: Camperi 7, Negro 4, Baudino 8, Giudici 11, De Simone 5, Somà 17, Rovea, Nikolic. All. Viara, Blengini. Acc. Amprimo.
POULE SALVEZZA, GIRONE ROSSO – PRIMA GIORNATA: 5 Pari-CGB Mondovì 88-52, Biella-Pinerolo 62-66. SECONDA GIORNATA: Pinerolo-CGB Mondovì, Biella Tam 65-52. SEMIFINALI TITOLO – ANDATA: Abet Bra-Borgomanero 82-56, Reba-Asti 77-67.